top of page
ohahsiweb22Tavola disegno 1.png

Con il progetto "Oh, ah, si! sul fiume fuori rotta", si vuole reinventare il tratto del fiume Volturno che va da l'Oasi di Caricchiano di Cancello ed Arnone all'Oasi dei Variconi di Castel Volturno trasformandolo in un luogo di scambio, di apprendimento, fruibile ed ecosostenibile.  

cartina extra.png

OBIETTIVI

Favorire il coinvolgimento del popolo del Fiume, gli "abitanti storici" (depositari di una memoria collettiva che sta, per ragioni anagrafiche, lentamente sparendo), la popolazione giovane e quella straniera (che ad oggi rappresenta il 15,6% della popolazione residente a Castel Volturno e il10,9% della popolazione residente a Cancello ed Arnone.) nei processi di rigenerazione creativa orientata al potenziamento delle dinamiche socio-culturali di crescita partecipata, al miglioramento della qualità della vita e delle economie locali.

Abbiamo riassunto il tutto in quattro fasi le quali, in successione, ci daranno modo di comprendere

lo scopo ultimo del progetto:

ESPLORAZIONI

Un viaggio conoscitivo, programmato, lungo il corso del fiume Volturno, intrapreso da alieni che senza alcun pregiudizio dichiarato e non conoscendo le molteplici storie già raccontate che ne hanno descritto i confini topografici, osservano con uno sguardo nuovo una terra antica.

Senza titolo-12.png

RIDISEGNO 
DEI CONFINI
PSICO-GEOGRAFICI

Un progetto, messo a punto per stimolare “lo sguardo dei sensi” su ciò che ci circonda e sul nostro mondo interiore, scoprendo che ogni sguardo è una possibilità per stimolare il cambiamento dei punti di vista e lo sviluppo di un’intelligenza collettiva.

Senza titolo-14.png

WORKSHOP DI
PROGETTAZIONE
COLLETTIVA

Dalle discrepanze rilevate sul territorio ne conseguirà una riappropriazione a partire dal basso, attraverso la realizzazione di baracche e banchine galleggianti, già preesistenti ma inagibili.

sedia.png

FESTA FINALE

Il modello organizzativo, costruito intorno alla comunità del fiume, è circolare e al termine della fase finale può ripartire nello stesso luogo o spostarsi lungo la sponda del fiume, fino ad arrivare alla fonte, come una spirale virtuosa alimentata

dall’arte  e dalla poesia.

Senza titolo-16_Tavola disegno 1_Tavola disegno 1.png

KEYWORDS

RITROVARE

etica e creatività, diritti e innovazione, bellezza e futuro, partecipazione e
consapevolezza, l’idea di riappropriazione di aree verdi come mezzo e non fine,
o forse solo come
bene comune

bottom of page