top of page

Ridisegno dei confini psicogeografici

SKY HOOK

Maria Giovanna Abbate in collaborazione con TAM TAM BASKETBALL
Ancora 1

Durante le esplorazioni lungo il fiume è emersa la presenza tra i diversi rifiuti trasportati dalla corrente, di numerosi palloni da gioco, una costante che si ripresenta durante tutto l’anno, alcuni dei quali recuperati.

L’idea è quella di trasformare ciò che è stato rifiutato in motivo di condivisione attraverso il gioco, coinvolgendo i giocatori in un azione inutile, quella di lanciare la palla il più in alto possibile verso nessun bersaglio.

Skyhook, è il tentativo di restituire una nuova immagine di un’area, quella di Castel Volturno, attraverso chi quel luogo lo vive e lotta quotidianamente per i proprio diritti. Il pallone sospeso in aria, come la situazione politica attuale del basso Volturno , ma che tende al cielo, così come lo guardo dei ragazzi della squadra tam tam basketball.

 

Hanno partecipato all'Azione: Opificio Puca centro per l'arte contemporanea, le sentinelle odv, tam tam basketball, Ente riserva Costa di Licolae Falciano con il patrocinio del comune di Castel Volturno.

crediti fotografici:

Officina Fotografica - 

Alessandro Lanciato

PRIMA CHE FACCIA BUIO

Miho Tanaka

PRIMA CHE FACCIA BUIO è un’azione artistica ideata da Miho Tanaka, artista visiva, nasce in seguito a diverse esplorazioni nella zona di Bagnara, da anni in pieno dissesto idrogeologico, causa dell’erosione costiera e della distruzione di numerosi stabilimenti balneari situati a ridosso del litorale. Una suggestione apocalittica che appare oggi come il fallimento di un sogno antico, quello della costa di Bagnara, perla turistica della Campania.  
Miho Tanaka ha scelto per la sua performance, la terrazza di un lido che non c’è più, “Ex Lido Ditella”, franato quasi del tutto e immerso nel mare. Partendo da Napoli con la sua piantina di nespolo, nel pomeriggio di Sabato 8 ottobre, per poi abitarlo fino al mattino seguente, dando vita ad una perfomance ininterrotta che l’ha vista dialogare da sola con il luogo. L’atto stesso dell’abitare è per Tanaka una possibilità per ridare vita a quel sogno. 

“È vero, tutto reale, quel luogo non mente la verità.
Mi sono convinta senza indugio.
Modificare prima di sentire non mi va.
Voglio sentirlo 
E farne un sogno mio.

Delicato,
Come me lo avete fatto sentire già voi.”

crediti fotografici:

Officina Fotografica - 

Alessandro Lanciato

RIPASCIMENTO

Carlo Menale

crediti fotografici Francesco Capasso

Il luogo designato per l'intervento è Bagnara frazione di Castel Volturno, CE ,posto che per molti anni,  sopravvive al fenomeno dell' erosione della costa, disastro ecogeologico, che vede il mare risalire la spiagge fino ad arrivare alle case che come dei relitti si ergono dal mare. RIPASCIMENTO consiste nell’azione “Inutile” di spostare la sabbia verso il mare. Gesto che praticamente rasenta la follia ma che ideologicamente si rispecchia con la forza e la determinazione della gente del posto che nonostante tutto continua a resistere.

bottom of page